Invesit

Aziende agricole: sistema qualità e sicurezza alimentare certificato

Agricoltura e trasporto nell'industria alimentare

La qualità delle materie prime è fondamentale ai fini della sicurezza e della qualità del prodotto alimentare destinato aa grnde distribuzione.

Dall’azienda agricola o dal grossista, i prodotti agricoli vengono trasportati all’industria alimentare.
Questo anello della catena alimentare è coperto dalla legislazione sugli standard di qualità:

  • La legislazione dell’Unione Europea sull’igiene e sulla sicurezza degli alimenti si applica anche al trasporto e allo stoccaggio.
  • Le norme dell’International Standards Organisation (ISO) contemplano un capitolo dedicato allo stoccaggio e alla consegna dei prodotti alimentari.
  • Il Codex Alimentarius redatto nel 1962 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) contempla i problemi del trasporto e dello stoccaggio nelle raccomandazioni globali per la tutela degli alimenti.


L'invesit attua procedure di controllo in preciso allineamento alle attuali normative, grazie al laboratorio di analisi chimico-fisica-biologica accreditato SINAL di cui si avvale, ed offre sistemi certificati per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti fabbricati dalle aziende agro-alimentari.

  • Pratiche di Buona Fabbricazione (o GMP, dall’inglese Good Manufacturing Practices).Contemplano le condizioni e le procedure di lavorazione che, sulla base di una lunga esperienza, si sono dimostrate in grado di offrire qualità e sicurezza costanti.
  • Analisi dei rischi e punti critici di controllo (o HACCP, dall’inglese Hazard Analysis Critical Control Points).Mentre i programmi tradizionali di assicurazione della qualità erano incentrati sul rilevamento di problemi nel prodotto finito, l’HACCP, una tecnica proattiva di recente introduzione, si focalizza sull’accertamento dei potenziali problemi e sul conseguente controllo degli stessi già nel corso del processo di progettazione e produzione.
  • Standard di assicurazione della qualità.La conformità agli standard istituiti dalla International Standards Organisation (ISO 9000) e dallo European Standard (ES 29000) garantisce che le industrie alimentari, le società di catering e le altre aziende collegate al settore rispettino procedure stabilite e ampiamente documentate.
 

Sicurezza luoghi di lavoro

Decreto legislativo 81/08

DVR: Documento di valutazione dei rischi

Responsabile della sicurezza Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

RSPP

Responsabile del Servizio di Prevezione e Protezione

Piano di sicurezza aziendale

Valutazione dei rischi in azienda

Formazione sicurezza sul lavoro in Umbria-Lazio

Progettazione conformità impianti elettrici

DUVRI